tendenze

L’inverno in testa: i tagli, i trattamenti e i colori per la stagione del freddo

< Indietro

Dopo le cadute autunnali (e purtroppo non parliamo solo delle foglie) i capelli hanno bisogno di rinforzarsi e di riprendersi. Ecco perché un bel taglio corto è quello che ci vuole in questo periodo. Non solo: l’inverno deve essere la stagione delle coccole per i capelli, allo stesso modo in cui noi ci rintaniamo sotto le coperte o ci godiamo il relax della combo divano+tisana.

E allora vediamo come dare ai nostri capelli un inverno di benessere e di bellezza.
 

I tagli perfetti per l’inverno
D’inverno i capelli si nascondono: cappelli, cappucci, sciarpe. Ma quando li liberiamo devono essere sempre a posto, e creare l’effetto wow. Anche per questo un bel taglio corto e scalato è perfetto: rimane più compatto e gestibile anche sotto un cappello spesso, e si rianima agevolmente appena viene allo scoperto.


La frangia non passa mai di moda
La frangia può essere anche lunga, per dare più femminilità al volto: arriva quasi fino alle ciglia, mettendo in risalto gli occhi. Taglio lungo sugli occhi anche per il caschetto con frangia. La frangia diventa quasi un ciuffo di ispirazione maschile per il taglio extra-corto, più audace e irriverente. Ma l’intramontabile che conquista sempre è la frangia con taglio scalato, che crea volume alla capigliatura e un mood versatile, che si adatta ai vari stili degli outfit dell’inverno: da quelli rigorosi per l’ufficio a quelli più eleganti delle feste di fine anno.
 

Coccole e cure per l’inverno
L’elettricità è nell’aria: i continui sfregamenti con cappelli, sciarpe, cappotti e maglioni caricano i capelli di elettricità statica.

Quindi non carichiamo i capelli di ulteriori stress come le piastre, che consigliamo di richiudere nel mobiletto del bagno fino alla primavera.

Il freddo dell’inverno danneggia la fibra capillare, ma ancora più dannosi sono gli sbalzi termici tra i luoghi chiusi riscaldati (spesso troppo) e il freddo dell’esterno.

Il calore eccessivo del riscaldamento in casa può disidratare i capelli, provocandone la rottura. Quindi non esageriamo con i termosifoni: faremo del bene ai capelli, alla bolletta e all’ambiente.

Occhio anche alla temperatura della doccia. Lo sappiamo: quando si torna a casa dopo una giornata passata fuori nel freddo dell’inverno, una doccia bella calda è una benedizione. Ma attenzione a non esagerare con la temperatura, perché l’acqua troppo calda aiuta ad aprire le squame del fusto capillare e a creare quindi il famigerato e temutissimo effetto crespo.
 

I trattamenti da fare in inverno
D’inverno i capelli risentono del ciclo naturale della stagione, e tendono a spegnersi, esattamente come succede con le minori ore di luce, o come la vegetazione che sembra andare in letargo. Ecco cosa possiamo fare per aiutarli a riprendere la loro energia.
 

Un booster di protezione, idratazione e vitalità con Top10
Ci vuole qualcosa che ridia loro brillantezza ed energia, un booster di protezione, idratazione e vitalità. Niente di meglio di Top10 Cielo Alto, il Siero Espresso Multiazione, ricco di Olio di Jojoba ammorbidente e lucidante, Olio di Macadamia ristrutturante e nutriente, ed Estratto di Tè Verde antiossidante e fortificante.

Nutre e ripara i capelli sfibrati, disidratati e danneggiati, districa i capelli difficili da pettinare, setifica i capelli ruvidi al tatto, lucida e illumina i capelli opachi, li protegge
capelli dagli agenti esterni come il freddo e lo stress termico, li volumizza dando loro più corpo, e compatta lo stelo del capello evitando la formazione delle doppie punte.


Più energia con lo Shampoo Compattante Energizzante
D’inverno i capelli si disidratano parecchio, quindi occorre reidratarli con prodotti specifici. E in questo caso ci aiutano le Bacche di Goji, dalle virtù antiossidanti ed energizzanti, e la Cheratina dall'azione rinforzante e riparatrice sullo stelo. Sono gli attivi dello Shampoo Compattante Energizzante Filler Cielo Alto. Deterge con delicatezza, caricando i capelli di energia e idratazione.
 

Una maschera per proteggere dall’inverno con i Semi di Lino
I semi di lino contengono naturalmente un olio perfetto per rinforzare i capelli. Messa in posa sui capelli bagnati durante la doccia, la Crema Cristalli Liquidi ai Semi di Lino Cielo Alto è un trattamento ristrutturante e illuminante per i capelli opachi, spenti e sciupati. Il suo effetto è di rivestire i capelli con un abbraccio che li rende morbidi, levigati, setosi e luminosi.

 

Quali sono i colori per l’inverno?
Anche se qualche stilista creativo propone i colori glaciali, quelli che funzionano sempre bene in questa stagione sono i colori caldi, che fanno da contrasto con il clima, ma che si abbinano perfettamente alla voglia di calore e di intimità tipica dell’inverno. Allora avanti con i castani in tutte le sfumature più intense, dal cacao al moka (i colori più belli hanno sempre nomi appetitosi!). I rossi virano sullo scuro, ma lasciano spazio anche all’arancione per osare. I biondi possono permettersi qualche incursione sulle tinte fredde, che fanno un po’ Regina delle Nevi, ma che hanno indubbiamente un certo fascino etereo.
 

Allora, hai scelto il tuo taglio, il tuo trattamento e il tuo colore preferito per l’inverno?