tendenze

La Frangia: la principessa di tutti i tagli

< Indietro

Cambia tutto, non ci sono più le mezze stagioni, una volta qui era tutta campagna…. tutti luoghi comuni o modi di dire, ma la frangia no, lei rimane sempre il taglio su cui contare in ogni situazione!

Con la frangia abbiamo visto tanta di quella bellezza che è impossibile citarla tutta: inizia nei ruggenti anni Venti come corollario inevitabile del caschetto, poi prende una sua vita autonoma, e si accompagna a capelli corti, lunghi, mossi, lisci…

Infatti, la frangia non è una regola, ma uno stile di vita. Negli anni ’50 grandi dive come Brigitte Bardot e Claudia Cardinale rendono popolare la frangetta come un’icona universale di sensualità. In Italia la frangetta bionda di Raffaella Carrà è diventata leggendaria. Oggi è Kate Middleton a portare lo scettro di principessa della frangia, mentre Katy Perry ne è la regina pop.

 

Niente regole, sono una frangia
La frangia non ha regole fisse, non ci sono lunghezze o forme precise da rispettare.

Può essere lunga o corta, piena o accennata, regolare o asimmetrica, naturale o vaporosa: la frangia è per sua natura dinamica, poliedrica, adattabile, e permette di essere modellata in base allo styling scelto.

Ovviamente ci sono alcuni distinguo: una frangia corta e asimmetrica crea un look deciso e grintoso, mentre una frangia dritta e lunga fino alla fine dell’occhio diventa subito più elegante e romantica.

 

A chi sta bene
Sta all’abilità del parrucchiere adattarla al viso della persona. Idealmente, la frangia sta meglio a chi ha la fronte alta e il viso rettangolare o allungato.

La frangetta laterale di norma si adatta a ogni tipo di viso e ogni tipologia di capello.

Chi ha il viso tondo punti su una frangia leggera e scalata; per il viso allungato è meglio invece una frangia laterale scalata.

La frangia lunga, che arriva all’altezza delle sopracciglia (a volte anche più giù) sta bene ai visi quadrati e ai capelli lisci e dritti.

La frangetta irregolare stile bed hair è perfetta per i visi più marcati, anche spigolosi.

La frangetta corta è indicata per i visi tondeggianti, perché lasciando scoperta una parte della fronte allunga il volto.

 

Quale trucco usare?
La frangia è tanto easy e sbarazzina, l’unica cosa su cui richiede attenzione è il make-up. Allora vediamo alcune regole base.

Con la frangia corta, le sopracciglia devono essere sempre perfette.

Il make up degli occhi? Meglio non esagerare, sono già messi in risalto proprio dalla frangia, meglio un trucco leggero leggero. Se vuoi osare, al massimo un effetto smoky-eye, ma sempre molto dosato.

Per chi vuole andare sul classico con un effetto sempre riuscito, un eye-liner scuro e un rossetto intenso, et voilà la frangia elevata a perfezione!

Allora, sei pronta per innamorarti (o reinnamorarti) della frangia?