consigli

Capelli secchi, sfibrati e con le doppie punte, anche triple quando va male.

< Indietro

Prima o poi succede quasi ad ogni donna: ritrovarsi con i capelli secchi, sfibrati e con le doppie punte, anche triple quando va male.

Perché capita questo? Sono tanti i motivi possibili: stress, momenti particolari della vita come gravidanza e menopausa, carenze alimentari e fattori genetici possono portare ad avere capelli secchi e sfibrati. Ma anche il sole e la salsedine, il cloro della piscina, i trattamenti chimici come colorazioni e soprattutto decolorazioni, interventi casalinghi con piastre e arricciacapelli il cui calore non aiuta certo la salute dei nostri capelli.

Il motivo fisiologico di questo problema sta nella ridotta produzione di sebo, che è il lubrificante naturale del cuoio capelluto. Questo calo di idratazione va compensato, e un rimedio semplicissimo è bere più acqua ogni giorno: il corpo si idraterà maggiormente, e una parte di questa idratazione andrà anche ai capelli!

Ci vogliono poi delle attenzioni speciali, che sono delle vere e proprie regole di buon senso:
- evita temperature troppo alte dell’acqua durante il lavaggio dei capelli e termina il risciacquo con un getto di acqua fredda: serve a chiudere le cuticole, a ravvivare la circolazione nella cute e a dare una sferzata di energia a tutta la chioma;
- sempre a proposito di calore, evita il phon e se proprio non vuoi farne a meno tienilo a bassa temperatura e a distanza;
- tampona delicatamente i capelli dopo il lavaggio, senza frizionarli violentemente.

Spazzolare? Ok ma…
Nel caso di capelli opachi e secchi, spazzolarli aiuta. Il movimento dolce e regolare dalla radice alla punta aiuta a distribuire il sebo dalla cute a tutta la lunghezza dei capelli, ammorbidendo e rendendo più lucidi anche i capelli sfibrati. Occhio però: evita le spazzole sintetiche strette, in cui i capelli si impigliano rischiando di spezzarsi. Meglio usare un pettine di legno a denti larghi.

Le regole d’oro
Ripeti queste regole, tienile bene in mente:
• Ciao ciao piastre e ferri: vi porto in cantina, o metto un annuncio per la vendita dell’usato!
• Code e trecce: solo con nastri morbidi ed elastici larghi, senza stressare i capelli; • Trattamenti chimici (colorazione, decolorazione): è stato bello finché è durato, non mi mancherete!
• Devo nutrire i capelli per idratarli e rinforzarli.

Ed ecco il tocco magico
Cristalli Liquidi ai Semi di Lino è il trattamento ristrutturante per capelli opachi e spenti, ideale per prevenire e contrastare il fenomeno delle doppie punte.
Si basa sui semi di lino: l’olio che se ne ottiene è particolarmente ricco di acidi grassi, oltre che di Acido Linoleico che favorisce l’idratazione dei capelli e di Acido Alfa Linoleico che li mantiene elastici e resistenti.
È adatto a qualsiasi tipo di capello, ma particolarmente indicato e prezioso per quelli secchi, sfibrati e danneggiati, per ammorbidirli, nutrirli e donare loro nuova lucentezza fino alle punte.

Il rituale perfetto
Cristalli Liquidi ai Semi di Lino è una selezione di prodotti specifici per i capelli opachi e spenti.
La beauty routine parte dallo Shampoo, che dona luminosità e morbidezza.
A questo punto è il momento dei Cristalli Liquidi ai Semi di Lino, prodotto che crea una sottile pellicola intorno ai capelli rendendoli uniformi, lucenti e morbidi, prevenendo la formazione delle doppie punte. Il Lucidante è il tocco finale: vaporizzato sui capelli asciutti e già pettinati, crea meravigliosi effetti luce senza appesantire o ungere.

Cosa vuoi ottenere
Hai le doppie punte?
Eroga qualche goccia di Cristalli Liquidi ai Semi di Lino sulle dita e applica sulle punte a capelli umidi. Non risciacquare e asciuga, meglio al naturale, oppure con phon a temperatura minima e mai a distanza troppo ravvicinata. Ripeti fino a trattare tutte le punte.

Hai i capelli elettrici, che svolazzano?
Eroga qualche goccia di Cristalli Liquidi ai Semi di Lino sul palmo della mano e applica sui capelli dalle radici alle punte per un effetto antistatico immediato.

Vuoi capelli lucidi e corposi?
Applica nel palmo della mano qualche goccia di Cristalli Liquidi ai Semi di Lino e due soffi di Lacca Volumi Naturali. Massaggia per far amalgamare i due prodotti e passa su lunghezze e punte.